Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 

"SCEGLI IL TUO FUTURO"

 

OrientaSardegna 2012
Cagliari 13, 14, 15 marzo
Tema concorso: ‘’Scegli il tuo futuro”



OrientaSardegna, nella sua  I edizione si propone, nell’ottica di mantenere un rapporto con le scuole e gli studenti sardi, di coinvolgere i ragazzi del vostro Istituto al progetto dal tema “Scegli il tuo futuro”. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura; OrientaSardegna vuole dare loro una mano, aiutandoli  a “Scegliere il proprio futuro” in una delle  tappe  più importanti della loro vita.

Al termine della scuola superiore, ogni studente è chiamato a prender una decisione importante, decisione che condizionerà il proprio futuro. Scegliere un preciso corso di studi da intraprendere dopo la scuola secondaria, è, infatti, un problema molto delicato e complesso: chiama in causa la conoscenza e la consapevolezza di sé stessi, della propria personalità, il proprio sistema di valori, l’essere in grado di valutare i propri interessi e le proprie capacità.

Scegliere bene il proprio futuro è importante: significa scegliere il proprio percorso di crescita, significa sapersi immaginare il proprio futuro, impegnarsi ad investire su di esso ma, al tempo stesso, anche condizionarlo. Scegliere, infatti, significa, anche, rinunciare a tante altre strade, altri percorsi ipoteticamente percorribili.

L’orientamento, in questo senso, aiuta a capire bene il senso della nostra identità nel corso del suo sviluppo e ad acquisire quella giusta coscienza di sé che consente di sapere gestire adeguatamente la scelta e diventare, dunque, protagonisti del proprio futuro e della propria vita.

Invitiamo, dunque, a coinvolgere i ragazzi che vengono a visitare la fiera a realizzare prima della manifestazione un tema sull’argomento sopra esposto.

Al riguardo precisiamo che:
    i temi elaborati dagli studenti, devono essere presentati presso la segreteria organizzativa di OrientaSardegna allestita all’interno del padiglione I alla Fiera Internazionale della Sardegna in occasione della loro visita preventivamente prenotata.
Alla successiva edizione della manifestazione OrientaSardegna premierà i primi 3 temi che si distingueranno per  creatività e fantasia.

 

 

 
 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it