La metodologia formativa integra lo studio in classe con workshop pratici. L’approccio multidisciplinare combina le tradizionali discipline visive con nuove tecnologie digitali e sintetizza lo studio individuale con progetti di lavoro in gruppo. I progetti sono sviluppati in collaborazione con aziende e istituzioni italiane ed estere, il cui coinvolgimento nelle attività formative dà la possibilità agli studenti di lavorare su progetti concreti potenziando l’efficacia della loro esperienza di apprendimento e ottimizzando lo sviluppo delle competenze per una brillante carriera.
I docenti di NABA sono educatori di grande competenza oltre che professionisti di talento attivi nel settore dell’arte e del design. Provengono da prestigiosi studi di design e di architettura, case di moda, agenzie di pubblicità e marketing, e istituti artistici e culturali. Sono professionisti, imprenditori, curatori artistici, autori e collaborano regolarmente con influenti riviste d’arte e design. Tutti loro portano una prospettiva attuale e realistica nelle lezioni e nei progetti di gruppo attraverso i quali ispirano gli studenti a imparare, sperimentare e crescere.
Learning by thinking
I nostri programmi sono una sequenza continua di esperienze multidisciplinari che producono ricerca e progetto, nel contesto artistico e professionale delle tendenze attuali.
Learning by doing
Le idee diventano progetto, strategie, tecniche, tecnologie, si trasformano in prototipi e in alcuni casi diventano prodotti delle aziende con cui collaboriamo.
Teaching by learning
Imparare facendo è anche insegnare imparando e questo ha modificato il rapporto tra docenti e studenti: le classi e i gruppi si trasformano in team di lavoro, in rapporto costante con le aziende e gli istituti di ricerca. L’esperienza costituisce lo scheletro metodologico attraverso cui l'innovazione si insinua e ci guida nel progettare tutti insieme il futuro.
Italo Rota, NABA Scientific Advisor