Le lingue triennali di studio obbligatorie sono due. La prima lingua (Lingua A) è per tutti l’inglese, mentre la seconda lingua (Lingua B) deve essere scelta tra il francese, il portoghese, il russo, l’ucraino, lo spagnolo, e il tedesco. Lo studente ha inoltre l’opportunità di optare per una terza lingua triennale, compatibilmente con le disponibilità di orario, qualora si senta particolarmente preparato in una delle due lingue obbligatorie.
Gli insegnamenti del corso di studi sono annuali o semestrali, a seconda delle caratteristiche della materia. Le lezioni degli insegnamenti annuali si svolgono da ottobre a maggio, mentre quelle degli insegnamenti semestrali si svolgono solo nel primo semestre (ottobre-dicembre) o solo nel secondo semestre (febbraio-maggio). Al termine del periodo di lezione vengono sostenuti gli esami di profitto secondo le modalità stabilite dai docenti in accordo con i rispettivi dipartimenti. È fondamentale sottolineare che per poter essere ammessi a sostenere gli esami è richiesta per tutte le materie una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni.
Nel primo anno, oltre allo studio delle lingue straniere, viene garantita una solida base di tipo teorico-scientifico essenziale per sviluppare avanzate competenze comunicative e di mediazione scritta e orale. Tali basi sono fornite grazie agli insegnamenti di Linguistica (che include anche un laboratorio di pronuncia) e Lingua e Letteratura Italiana. Sempre nel corso del primo anno è previsto l’insegnamento di Informatica Generale che provvede a dare, oltre alle basi per l’uso del computer, un’introduzione alla traduzione assistita. Il primo approccio con la mediazione linguistica avviene tramite i corsi di Interpretazione Dialogica, per ciò che concerne la mediazione linguistica orale, e tramite i corsi di Traduzione dalla lingua straniera all’italiano e viceversa per ciò che concerne la mediazione linguistica scritta. Anche in questo caso la pratica viene introdotta dalla teoria grazie al modulo di Teoria della Mediazione Linguistica.
Nel secondo anno, si affianca allo studio delle lingue triennali anche quello delle Lingue Biennali (arabo, cinese, giapponese, portoghese e russo) da scegliere tra le quattro attivate in base alle preferenze degli studenti. Gli studi di tipo teorico-scientifico avviati al primo anno vengono approfonditi grazie al corso di Linguistica Applicata. Questo è anche il momento della scelta dell’indirizzo: Turistico-Aziendale o Classico-Linguistico. Il primo prevede gli esami di Commercio Inglese e Nozioni di Economia; il secondo, gli esami di Letteratura e Letteratura Contemporanea Inglese. Vengono inoltre ulteriormente approfondite le tecniche di interpretazione dialogica e di traduzione e gli studenti cominciano anche a conoscere le Tecniche di Interpretariato di Conferenza.
Nel terzo anno, oltre all’ulteriore approfondimento delle lingue triennali e biennali e delle tecniche di traduzione, sono previsti gli esami specifici di Interpretazione di Conferenza (Consecutiva e Simultanea attiva e passiva). Sono poi previsti, per l’indirizzo Turistico-Aziendale, i corsi di Concetti Giuridici, Inglese Legale e Commercio della Seconda Lingua; per l’indirizzo Classico-Linguistico i corsi di Letteratura e Letteratura Contemporanea della seconda lingua.